I Social utilizzati

Questi strumenti sono ormai estremamente diffusi e conosciuti da tutti. Indipendentemente da valutazioni di carattere etico i social nel nostro caso risulta indubbiamente uno strumento estremamente utile.

Facebook

Tanti di noi hanno avuto modo di rientrare in contatto con i colleghi di corso o amici di reparto grazie a questo strumento. Parallelamente il fatto che Facebook conosca le nostre amicizie, gli permette di ‘suggerirci’ profili di persone che potremmo conoscere.
Esistono ovviamente diversi Gruppi dei vari corsi e dei vari Reparti ed è giusto che ciascuno si iscriva e segua il proprio o quello al quale ritiene più opportuno. Ciò nonostante consigliamo l’iscrizione a quello ufficiale gestito dal collega Luigi Neirotti del 113 per avere un unico punto di riferimento. Invitiamo a collegarsi  specialmente nel periodo antecedente l’Adunata per comunicazioni ufficiali.
Invitiamo infine ad utilizzare lo stesso per comunicazioni ufficiali strettamente attinenti alla Smalp evitando di avviare discussioni che esulano dal contesto (politiche, religiose..) spesso causa di malumori e discussioni o di utilizzarlo per uso commerciale o per fini personali

Istagram

...

Flickr

Utilizzo del servizio
'utilizzo del servizio negli anni è cambiato parecchio. Inizialmente nato come strumento per ospitare le proprie immagini da pubblicare su altri siti, ha avuto grande successo grazie al fenomeno dei blog. In seguito si è evoluto, diventando esso stesso una comunità virtuale grazie ai gruppi tematici ed ai forum; anche grazie alla crescita tecnologica ed al largo numero di strumenti fotografici, viene utilizzato per raccogliere la digigrafia della propria vita e rimanere aggiornati su quella dei propri conoscenti ed amici.

Organizzazione delle fotografie

Una caratteristica di questo sito è la possibilità di organizzare con semplicità grosse quantità di foto scattate con diversi strumenti fotografici (smartphone, macchina digitale compatta, webcam, reflex, macchine fotografiche analogiche) direttamente attraverso applicazioni online, nel web browser, via MMS o e-mail subito dopo aver scattato la foto. Le fotografie vengono catalogate ed indicizzate attraverso parole chiave e tag, oltre che per luogo di scatto.

Controllo dell'accesso
l sito permette di controllare chi ha il diritto di vedere le foto, rendendo le proprie foto pubbliche o private. All'interno della categoria "privata" è possibile distinguere quelle che possono essere visualizzate dai contatti considerati amici, solo dai familiari oppure solo da sé stessi.

Censura e controllo dei contenuti.

Fickr implementa un sistema di filtraggio per le fotografie potenzialmente controverse e volgari. Il sistema permette agli utenti di giudicare e segnalare un'immagine come sicura, ristretta o da censura. In questo modo, gli utenti possono scegliere se visualizzare, durante la navigazione, tutte le immagini oppure solo quelle "sicure", a seconda della propria sensibilità.

(cit Wikipedia)

Flickr ha degli strumenti che si adattano perfettamente alle nostre esigenze. Chi desidera poter pubblicare le proprie foto sarà il benvenuto a patto che le immagini siano attinenti alla Smalp e al mondo alpinoin generale.Lo staff tecnico provvederà afornire indicazioni a tutti coloro desiderino pubblicare le proprie immagini.

Youtube

Verrà creato un canale Youtube.Accettiamo volontari che si incarichino di organizzare e sviluppare il tutto.

 

ASSOCIAZIONE GRUPPO SMALP
Documenti ANA
Pur non facendo parte dell'Associazione Nazionale Alpini invitiamo tutti coloro che hanno prestato servizio presso la SMALP ad iscriversi presso la propria Sezione. Riportiamo di seguito link al sito ufficiale dell'ANA (Statuto e modulistica) da scaricare, compilare e presentare in sede.

Copyright © 2017 ASSOCIAZIONE GRUPPO SMALP. All Rights reserved.

Menu
×