Gli incarichi

Gli incarichi associativi e le relative modalità di assegnazione sono definiti nello Statuto negli Articoli. Riassumiamo in breve modalità di assegnazione degli incarichi (per gli altri dettagli consultare lo Statuto )

- Il Presidente (Eletto dai rappresentanti)
- Il Vice Presidente (Eletto dai rappresentanti)
- Gli Alfieri (Eletto dai propri paricorso)
- I tecnic/Furieri (nominato dall'Alfiere di corso)
- Il Segretario (Eletto dai rappresentanti)
- Il Cassiere (Eletto dai rappresentanti)
- Il Collegio dei Revisori dei conti (Eletto dai rappresentanti)
- Il Collegio dei Probiviri (Eletto dai rappresentanti)
Istruttori ed accompagnatori di media montagna

 

Il Presidente ed il vice Presidente

Doveri e modalità di selezione del Presidente ed del Vice Presidente dell’Associazione sono indicati nell'Articolo 15 dello Statuto

 ARTICOLO 15 – Il Presidente dell’Associazione
1. Il Presidente dell’Associazione è eletto dai rappresentanti dei Corsi AUC e ACS (Alfieri), il rappresentante dei soci Ordinari, il rappresentante dei soci Istruttori e dai soci Fondatori a maggioranza di voti. Possono candidarsi tutti gli iscritti all'Associazione in regola con il pagamento. La candidatura potrà essere presentata in apposita area del sito nei 30 giorni prima dell’inizio delle votazioni. Ciascun iscritto potrà candidarsi entro 10 giorni prima dell’inizio delle votazioni. La candidatura dovrà essere convalidata da almeno 25 iscritti.
2. Il Presidente dura in carica quattro anni e cessa dalla stessa per scadenza del mandato, per dimissioni volontarie o per eventuale revoca decisa dall’Assemblea ordinaria.
3. Il Presidente rappresenta legalmente l’Associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio.
4. Il Presidente svolge l’ordinaria amministrazione sulla base delle direttive impartite dall’Assemblea e dal Consiglio Direttivo, in caso di necessità ed urgenza può compiere atti di straordinaria amministrazione che devono essere ratificati dal Consiglio Direttivo nella prima riunione successiva. Il Presidente riferisce al Consiglio Direttivo in merito all’attività compiuta.
5. Il Vice Presidente, sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogniqualvolta questi sia impossibilitato all’esercizio delle sue funzioni.

 

Gli Alfieri

I rappresentanti di Corso sono il vero fulcro della struttura, delle attività e della vita dell'Associazione Gruppo Smalp. Essi sono il tramite tra la sede centrale e i singoli soci ed hanno il compito di:
- coinvolgere i propri paricorsi nelle attività dell'Associazione Gruppo Smalp
- promuovere attività di corso all'interno e all'esterno dell'Associazione
- mettere a conoscenza i propri frà delle iniziative del Gruppo Smalp
- mettere a conoscenza i propri frà delle iniziative ANA
- promuovere incontri cercando di stimolare i propri frà ad aderire alle diverse attività
- creare le condizioni per invogliare i propri frà non ancora iscritti ad aderire alle iniziative del Gruppo Smalp
- promuovere attività locali coordinandosi con gli altri Alfieri e con le proprie Sezioni ANA
- essere attenti alle esigenze degli iscritti, riportando alla Presidenza suggerimenti e lamentele provenienti dai propri frà
- promuovere la ricerca dei propri frà attraverso i vari canali a disposizione del corso (Social, adunate..)
- individuare i Furieri di Corso

Particolare attenzione deve essere rivolta ai non iscritti al Gruppo Smalp e all'ANA: uno degli scopi principali del Gruppo Smalp è quello di riavvicinare i dormienti (ovvero i non iscritti all'ANA). Capire ed indicare le motivazioni che disincentivano le iscrizioni (ad entrambe le associazioni) è quindi di fondamentale interesse.

Altro incarico di particolare importanza viene svolto dagli Alfieri ed i loro vice durante le manifestazini (Nazionali e di Corso): essi devono fare da coordinatori e da promotori. 

 

Gli Alfieri ed i loro vice vengono eletti secondo le modalità riportate nell'Art 10 dello Statuto.

1. Hanno diritto di voto i soli Soci Effettivi in regola col pagamento della quota associativa annuale.
2. Modalità delle votazioni: poiché i soci risiedono in tutta Italia le votazioni avverranno on-line nell’apposita area riservata ad i soci del ‘Gruppo Smalp’.
I soci verranno avvisati della votazione mediante mail inviate dal comitato Tecnico 30 giorni prima dell’inizio delle votazioni. Ciascun iscritto potrà candidarsi entro 10 giorni prima dell’inizio delle votazioni. Le votazioni dureranno tre giorni a partire dalle ore 00.01 del primo giorno e le 24.00 del terzo giorno. Durante suddetto periodo ciascun iscritto potrà modificare la propria preferenza. La votazione è segreta e verrà richiesta la conferma della password ad ogni votazione. Terminata la votazione i risultati verranno resi immediatamente disponibili nell’apposita area del sito.
Le cariche elette virtualmente sono:
- Gli Alfieri dei corsi
- I vice Alfieri dei corsi
Aventi diritto al voto degli Alfieri e dei loro vice sono i soci regolarmente iscritti del singolo Corso ed in regola con il pagamento. Gli Alfieri dei Corsi saranno eletti tra i candidati del singolo corso. I vice Alfieri saranno i secondi in classifica.

 

I Furieri (nominati dall'Alfiere di corso)

Come spiegato nei Perché Gruppo Smalp mentre l'ANA ha una struttura territoriale ed è divisa in Sezioni e Gruppi, la nostra Associazione vuole chiamare a sé tutti coloro che hanno condiviso l'esperienza Smalp raggruppandoli non secondo una logica territoriale (quindi provenienza o  residenza) ma in base al corso ed al Reparto di assegnazione.
Gli strumenti informatici risultano essere quindi di fondamentale importanza: poichè non tutti hanno dimistichezza con gli stessi ogni corso dovrà 'munirsi' di un proprio addetto/referente al quale fare riferimento. Essi saranno individuati dagli Alfieri tra i frà più idonei. A loro volta i Furieri faranno capo al Comitato Tecnico permanente il quale avrà il compito di 'addestrare' i Furieri. Eventuali incontri e relative modalità saranno stabilite dal Comitato Tecnico. 

 

Il Comitato Tecnico

Il Comitato Tecnico avrà tre funizioni principali:
1) Individuare sul mercato gli strumenti informatici fruibili dall'Associazione: il Comitato Tecnico avrà il compito di osservare, studiare e prendere in considerazione le tecnologie quali App, Cath, gestionali on line, siti, funzioni che possano essere utili allo svolgimento delle attività del Gruppo Smalp.
2) Creare nuovi strumenti ad uso interno del Gruppo Smalp o integrare e migliorare quelli già esistenti.
3) Formare e aggiornare i Furieri di corso sui nuovi prodotti o sulle novità apportate.

 

ASSOCIAZIONE GRUPPO SMALP
Documenti ANA
Pur non facendo parte dell'Associazione Nazionale Alpini invitiamo tutti coloro che hanno prestato servizio presso la SMALP ad iscriversi presso la propria Sezione. Riportiamo di seguito link al sito ufficiale dell'ANA (Statuto e modulistica) da scaricare, compilare e presentare in sede.

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